La nostra storia

l’evoluzione del Capanno
Dicembre 2014 inauguriamo la nostra prima stagione al capanno 17 dopo interminabili lavori di restauro. Tra i tanti, ospitiamo Aucan, Franz Valente, Popx.
2014/15
2015/16
Apriamo con un nuovo punto bar e molte più luci sul palco. Richard disegna il suo capolavoro all’ingresso. Tra i tanti ospiti, spiccano Bunuel e Teatro degli Orrori.
Nasce la collaborazione con Freaky deaky, continuiamo a sostenere ingenti lavori per migliorare il locale e sul palco arrivano artisti come la rappresentante di lista, vallanzaska, soviet soviet.
2016/17
2017/18
Uno styling totalmente rinnovato e la collaborazione con lo staff notorius aprono la nuova stagione. Sul nostro palco salgono anche Pinguini Tattici Nucleari, Eugenio in via di Gioia, colapesce, meganoidi.
Nuovi lavori cambiano ancora il capanno, aumentano i servizi e le collaborazioni. Ci vengono a trovare artisti come i Ministri, Giovanni Truppi, Tonno, Kruger, Postino.
2018/19
2019/20
La stagione interrotta dal Covid si apre con un ulteriore punto bar e un palco esteticamente rivoluzionato. Fra i tanti che lo calcano, Pippo Sowlo Finley, BNKR 44.
Chiusi causa Covid
2020/21
2021/22
Una stagione ancora condizionata dalla pandemia, ci vede riaprire i battenti a dicembre e i concerti arrivano solo sul finale, con il live di tonno che segna, finalmente, il ritorno alla normalità!
Dopo anni di lavori, arriva la burocrazia a certificare come definitiva la nostra attività in un capannone abbandonato totalmente ristrutturato. E noi festeggiamo con artisti del calibro di Inoki, Panetti, Federico Dragogna, Gazebo Penguins.
2022/23
2023/24
Ci cambiamo di nuovo abito, prima di inaugurare questa nuova stagione. L’outfit da sempre più l’idea di un club underground, gli effetti e le luci aumentano, e sul palco…. To be continued.

La versione lunga

l’intera storia del capanno
2014/15
A Dicembre del 2014, dopo mesi di lavori di restauro e di adeguamenti a un fondo abbandonato da anni e un po’ in ritardo sulla tabella di marcia rispetto alla consuetudine di iniziare l’anno lavorativo nel mese di Settembre, inauguriamo la nostra prima stagione al Capanno 17. Tra il 2014 e il 2015, nonostante i pochi mesi di attività, ospitiamo gruppi come Aucan, Officina della Camomilla, Lume con Franz Valente del Teatro degli Orrori, per la prima volta i Popx e molti, molti altri.
2015/16
Nell’estate del 2015, oltre ai vari lavori di manutenzione del fondo, ci concentriamo soprattutto sulle luci di palco e della sala, nasce un nuovo punto bar nel corridoio e Richard ci stupisce con dei nuovi spettacolari disegni tra i quali lo splendido polpo che potete vedere nel corridoio all’ingresso.
Sul palco, un’annata straordinaria vede alternarsi tante scommesse riuscite come per esempio, Dario Rossi, Noise, i Kelevra e anche tanti nomi già affermati tra i quali: Bugo e Paletti, i Camillas, di nuovo Aucan e Popx, The Van Houtens direttamente da Xfactor, Il Teatro degli Orrori e un increrdibile bellissimo progetto, i Bunuel, formato da Xabier Iriondo, Franz Valente, Pierpaolo Capovilla e Eugene S. Robinson, storica voce degli Oxbow, che danno vita ad un concerto rock massimalista che è rimasto impresso nella memoria di tutti.
2016/17
Oltre ai consueti lavori di messa a norma e manutenzione per rendere sempre più vivibile un vecchio capannone decadente, ci concentriamo su migliorie che riguardano il palco e l’audio, oltre a migliorare la fruibilità dei bagni e dei punti bar. Cambiamo inoltre l’estetica, aggiungendo qualche murales e modificandone altri. Una stagione incredibile che vede come sostanziale modifica l’aumentare dei venerdì, oltre al consueto Electrofriday nasce l’appuntamento fisso con Freaky Deaky e va anche in scena la prima edizione del Blackout Theater Contest, un bellissimo appuntamento domenicale con il teatro amatoriale della città. Il Palco non è da meno e ospita artisti del calibro de La Rappresentante di Lista, Cecco e Cipo, Perturbazione, Vallanzaska, Giorgieness, La Municipal, Soviet Soviet, Mudimbi, Gazebo Penguins.
2017/18
Mentre nel fondo che ci ospita continuiamo con i vari adeguamenti burocratici, noi cambiamo ancora stile, il bar principale si sposta frontalmente al palco e lateralmente spunta rialzata una consolle dj. Ci sono voluti diversi mesi di lavori ma ne è valsa la pena per regalarvi due zone distinte di spettacolo, la prima con protagonista il concerto live e il palco. Subito dopo, l’attenzione si sposta dalla parte diametralmente opposta, verso il bar e la consolle dj. Per aumentare la qualità del servizio, il “baretto” nel corridoio acquisisce il nome di “bar premium” con alcolici di livello superiore.
Altra novità sulla programmazione del venerdì, entra a far parte della famiglia Capanno anche lo staff di Notorious.
Per quanto riguarda i live invece vediamo qualche ottima nuova proposta tra i quali i giovanissimi Tutte le Cose Inutili, Ganugi e Bluagata (per citarne alcuni Pratesi), alternarsi a dei nomi ad oggi davvero importanti nel panorama musicale italiano, ma allora ancora non del tutto affermati: Pinguini Tattici Nucleari, Eugenio in via di Gioia, Giancane, Generic Animal, Colapesce, Sem e Stenn (direttamente da Xfactor). Da citare orgogliosamente anche il live di uno dei gruppi più rilevanti della scena rock italiana, i Meganoidi.
2018/19
Durante l’estate ci trasformiamo nuovamente, il palco indietreggia e si allarga, la consolle dj rialzata non c’è più. Il dj suonerà direttamente sopra il bar centrale nella cabina di regia che, circondata da una rete d’acciaio sembra un ring di MMA. Nuovi murales arricchiscono dei nuovissimi bagni e il Club sembra sempre più underground. È l’anno di Stranger Thing’s, tema che scegliamo per la festa di Halloween mettendo in campo uno degli allestimenti scenografici più impegnativi e più riusciti. E’ anche l’anno di BAM, una giornata all’insegna di arte, ballo e musica che prosegue in una battle fra alcuni dj della famiglia Capanno.
Sul palco, fra i tanti, vediamo salire Giovanni Truppi, Riccardo Onori, Tonno, Postino, Kruger, Leo Pari, i Loren, Gli Urban Strangers, Auroro Borealo, Rovere… A dare spessore a una stagione già entusiasmante ci hanno pensato i Ministri, con un secret party per festeggiare l’uscita del loro nuovo album “Fidatevi”.
2019/20
Arriva quella stagione che rimarrà impressa nella memoria di tutti. E non in positivo. Parte con i migliori propositi, doveva essere l’ultima estate di aggiustamenti per il nostro fondo, sia a livello urbanistico che burocratico. Un’altra estate passata a fare lavori, l’ennesima, senza tralasciare la parte estetica e il miglioramento dei servizi. Il Capanno riapre con due bagni aggiuntivi, un altro punto bar e soprattutto un bancone totalmente rinnovato, con il dj set che si sposta sopra il palco, dopo il live. Luci e attrezzature nuove… tutto pronto per una stagione indimenticabile. Gli artisti che si susseguono lasciano intravedere un’annata senza precedenti: Diaframma, Clavdio, Marianne Mirage, Pippo Sowlo, Finley, BNKR 44, la finale di Sanremo Rock Toscana, Il Corpo Docenti…. e poi lo stop che nessuno si sarebbe mai aspettato. Decidiamo di chiuedere qualche settimana prima dell’ordinanza, per rispetto delle persone già colpite e per tutelare la salute dei nostri soci che no, non ci avrebbero abbandonato… il resto è storia.
2020/21
Chiusura a causa del Covid-19
2021/22
La stagione della ripartenza, in realtà metà stagione. Riapriamo i battenti il 7 dicembre, dopo un anno e mezzo di chiusura. Il clima abbastanza instabile e surreale di questa stagione, ci ha permesso di fare ben poco in quanto a migliorie. E anche i live tardano a ricominciare per questioni sia economiche che organizzative. I Primi sono i Tonno, qualche mese dopo, il 2 aprile 2022, concerto molto significativo perchè per noi, quel live, segna la fine della pandemia e il ritorno, finalmente, alla vera normalità.
Una novità importante riguarda la programmazione dei venerdì, entrano di prepotenza a far parte della famiglia, i ragazzi di StaseraBalera che con il loro show glitterato conquistano subito i cuori di tutti.
2022/23
Eccola finalmente la prima stagione completa. E non ci facciamo cogliere impreparati. Con qualche sicurezza in più alle spalle, decidiamo ancora una volta di investire nella parte audio-luci e in qualche ritocco scenico per mostrare un’atmosfera sempre diversa. Rimanendo comunque a casa. Intanto, i lavori necessari a rendere definitivamente stabile la nostra attività in un capannone originariamente abbandonato ripartono alla grande e riusciamo a vedere il traguardo… e a raggiungerlo anche burocraticamente sul finale di stagione dopo 9 anni di investimenti ed estati passate a lavorare. La prima grande novità riguarda la serata dell’ultimo dell’anno. Il Capanno come non lo si era mai né visto né immaginato, vestito con l’abito elegante e pronto ad accogliervi per il cenone con tanto di show con Drag Queen. Ad raccogliere questa sfida accanto a noi i ragazzi di StaseraBalera. Ci siamo regalati una serata indimenticabile.
Sul palco torniamo a fare sul serio: Inoki, Panetti, Eugenia post Meridiam, Elephant Brain, Corpo Docenti, Loren, Cara Calma, Gazebo Penguins, Giorgieness, Generic Animal, Soviet Soviet, Federico Dragogna e tantissimi altri…
2023/24
Siamo qua, dopo la prima estate interamente dedicata alle migliorie estetiche, senza perderci in burocrazia, a presentarvi un Capanno TOTALMENTE nuovo, vestito da adulto: uno sgargiante alluminio riveste un guardaroba più ampio e “divertente” (provare per credere) e contorna un angolo merchandising per soddisfare ogni esigenza. Bancone e pista ripuliti, pettinati e lamierati e colorati da effetti luce triplicati rispetto alle precedenti stagioni. Qualche new entry nello staff al bancone e effetti visual nel ledwall accompagnano tutti i nostri eventi. Finalmente, dopo anni di duro lavoro e una pandemia, iniziamo a concentrarsi su come vorremmo crescere.
Sul palco intanto…to be continued…